Quantcast
Channel: Geek and Chic - Videogames e notizie per geek » Gadget
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Samsung Galaxy S4, video e caratteristiche

$
0
0

Samsung Galaxy S4

Samsung ha svelato ieri nel corso di un evento tenutosi a New York il suo nuovo smartphone di punta, ovvero Galaxy S4.

Seguendo le orme dell’ottimo Galaxy S3, per S4  l’azienda asiatica ha lavorato su alcuni aspetti tutti nuovi ma ha mantenuto le caratteristiche più apprezzate del suo predecessore.

Un look familiare

Ad una prima occhiata è facile confondere S4 con S3: il nuovo telefono, infatti, offre delle sembianze molto simili al suo predecessore, seppur in uno chassis più sottile e con uno schermo leggermente più ampio, da 5″.

Lo smartphone è composto interamente da policarbonato e arriverà in due versioni, black mist e white frost. Ovvero bianco e nero.

Samsung Galaxy S4 ha un nuovo display Super AMOLED a 1080p e un processore che varierà a seconda dei paesi in cui verrà venduto: le due opzioni sono un chip 1.9 GHz quad-core e un altro a 1.6 GHz octa-core. Sotto al cofano anche 2 Gb di RAM.

Un trasmettitore a infrarossi integrato permette di utilizzare il telefono anche come telecomando. Con il software WatchOn di Samsung, poi, S4 funzionerà anche da guida TV virtuale.

La batteria è di 2,600 mAh ma Samsung non ha rivelato per quanto tempo riuscirà a tener “vivo” il telefono. Tuttavia l’azienda ha detto di essere al lavoro su miglioramenti software per rendere la batteria più durevole.

Samsung Galaxy S4: la fotocamera

L’aspetto che più è stato migliorato è la fotocamera. Galaxy S4, infatti, mostra sensibili novità sia a livello hardware che software.

Sul pannello posteriore troviamo un sensore da 13 megapixel, mentre sul lato frontale troviamo una fotocamera da 2 megapixel.

Lo smartphone offre caratteristiche simili a quelle della Galaxy Gamera, ovvero la fotocamera di Samsung con connettività 3G e spiccata natura social legata alle fotografie.

Ci sono modalità per scattare in diversi scenari d’uso e la modalità di selezione è on-screen. In tutto ci sono 12 opzioni disponibili.

In particolare è interessante la funzione DualShot, che permette di scattare con le due fotocamere contemporaneamente producendo una singola fotografia.

Un’altra feature divertente è Cinema Photo, che permette di “far muovere” una sezione di una foto mentre il resto resta fermo.

Software intelligente

Samsung Galaxy S4 è dotato di OS Android 4.2.2, ovvero la più recente versione rilasciata da Google.

Oltre alle caratteristiche “stock” del sistema operativo ne troviamo alcune specifiche per Galaxy S4 che lo rendono diverso da tutti gli altri telefoni Android sul mercato.

La feature Smart Scroll permette di scorrere i siti web inclinando il telefono, mentre Smart Pause mette in pausa e in play un video a seconda se stiamo guardano il display o meno.
Sì, il telefono si accorge se lo stiamo osservando.

Si tratta di due caratteristiche interessanti, certo, tuttavia la loro accuratezza è tutta da verificare.

Group Play consente di condividere musica, foto e giochi con le persone attorno a noi. Si potrà usare la feature anche per riprodurre musica “in gruppo”, trasformando i telefoni degli amici una specie di sistema surround.

Ad esempio il vostro S4 potrebbe fungere da altoparlante destro, mentre quello di un vostro amico potrebbe essere il sinistro e così via.

Air View, invece, permette di visualizzare anteprime di e-mail, gallerie di immagini e altro prima di aprire del tutto il contenuto, muovendo le dita sopra alla porzione di display corrispondete ma senza toccarlo.

Lo stesso funzionamento si applica a Air Gesture, che permette di cambiare una canzone, scorrere una pagina web o rispondere ad una chiamata. Semplicemente muovendo la mano davanti allo schermo.

La feature S Health funziona da misuratore di distanza percorsa e tiene traccia anche delle vostre abitudini alimentari e i cicli di sonno. Nel caso fosse scomodo tenere in mano il telefono, poi, c’è anche un braccialetto “S-band” che via Bluetooth si sincronizza con S4 per l’invio dei dati.

Per finire c’è S Translate, che vi aiuterà a tradurre i mostri SMS o e-mail in nove lingue diverse, producendo testo o traduzioni vocali. La funzionalità lavora sia da voce a testo che da testo a voce.

Samsung Galaxy S4: data di uscita e prezzo

Durante lo spettacolare evento di New York si è visto moltissimo di Galaxy S4, ma Samsung è rimasta abbottonata sull’esatta data di uscita del telefono.

Una veloce slide apparsa sul palco ha rivelato che “lo vedrete a fine aprile“. Insomma, non ci sono certezze.

Anche il prezzo non è stato svelato, anche se  ci sono diverse ipotesi. La più accreditata – e “sperata” dagli appassionati – è che Samsung confermi i 699 euro di Galaxy S3 anche per S4.

Certo, il prodotto è molto evoluto e il suo prezzo potrebbe anche andare oltre iPhone 5 di Apple. Questo per smarcarsi definitivamente dal paragone fra i due, anche a livello di costo.
Chiaramente questa possibilità non è positiva per gli utenti, che potrebbero vedersi chiedere 749 euro o più per Galaxy S4.

I componenti hardware sono all’avanguardia, questo è certo, ma non tutti potrebbero permettersi di spendere tanto per uno smartphone. Sarà anche smart, ma sempre di un telefono si tratta.

E voi che ne pensate di Galaxy S4? Lo comprerete? Fateci sapere nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina su Google+!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles